I Versi
Come noto il significato nella poesia è al servizio della forma e la forma è rappresentata dal verso. I versi creano le poesie, dando spessore al pensiero e alla musicalità contenuta in ogni riga, unendosi a formare strofe.
Tradizionalmente i versi privilegiati dai poeti del nostro paese sono inclusi tra i quadrisillabi e gli endecasillabi, questi ultimi i prediletti in assoluto dai Maestri delle parole.
I versi con l'accento principale sulla decima sillaba metrica hanno dato vita alla Divina Commedia che, con le sue terzine incatenate, rappresenta uno dei punti più elevati raggiunti dall'arte.
Abbiamo premesso come nelle poesie il significato sia ricondotto ad una specifica forma, la quale è stata tuttavia messa in discussione nel corso dei secoli ed in particolare nel Novecento.
Il verso libero che si distacca dalla metrica tradizionale è un esempio di come talvolta le armoniose forme rischino di limitare la creatività, in particolare se si tratta di artisti innovatori che aspirano a dare nuova vita alla poesia.
Poesie che smarriscono anche le rime, che vengono plasmate dai poeti delle avanguardie, dai futuristi, dagli ermetici e dalle migliaia di persone comuni desiderose di comporre poesie, da rileggere in solitudine o da condividere, magari attraverso internet dove fioriscono i siti dedicati alle poesie.