Odi e Sonetti
Il mondo della poesia è per molti un luogo piacevole in cui rifugiarsi, mentre per altri si tratta di una selva da cui fuggire alla fine della scuola. Eppure il patrimonio poetico è un immenso mare in cui navigare ed ogni persona potrebbe scoprire il proprio genere preferito.
Il sonetto è una delle forme più note nel nostro paese che ha legato la sua storia al breve componimento nato nel lontano Duecento. Dante, Francesco Petrarca, Ugo Foscolo, Trilussa hanno creato sonetti che si sono impressi nell'anima delle persone, ogni poeta seguendo ovviamente il proprio stile.
Dai sonetti amorosi di William Shakespeare ai componimenti satirici di Cecco Angiolieri, dal Dolce Stil Novo a Edoardo Sanguineti, la letteratura è ricca di brevi capolavori sotto forma di terzine e quartine.
L'ode è un'antica forma di poesia, una lirica che ci parla d'amore e di sentimenti civili impiegando una struttura compositiva notevolmente complessa ed articolata.
Il componimento lirico nato nel mondo antico ha sempre portato in sé i segni delle sue nobili origini, venendo riscoperto da poeti desiderosi di far rivivere le atmosfere del passato, anche quando i maestri delle parole hanno cercato di rendere la struttura dell'ode più snella.
La letteratura italiana è ricca di tali poesie, ricche di pathos e patriottismo, tra le quali possiamo ricordare le Odi Civili di Alessandro Manzoni e le Odi Barbare di Giousué Carducci.