Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Premio Letterario
Il sito dedicato al Premio Letterario, una rassegna della storia e delle caratteristiche dei premi letterari più noti e ambiti nel mondo della cultura.
-
Lingua Online
L'importanza della lingua nella comunicazione dell'uomo con qualche informazione sulle lingue indoeuropee e su quelle maggiormente diffuse e parlate in tutto il mondo.
-
Pessoa
Fernando Pessoa è uno fra i più celebri poeti e scrittori portoghesi. Il sito ci fa scoprire la Biografia e le Opere dell'autore del Libro dell'Inquietudine e di poesie famose.
-
Storiografia
La Storiografia si occupa di ricostruire e di riportare gli eventi storici del passato; sul portale osserviamo le origini della storiografia e alcuni dei maggiori storiografi.
-
Proserpina
I Greci spiegarono l'alternarsi delle stagioni con il mito di Proserpina,rapita da Ade,Dio degli Inferi.La madre Cerere, Dea della fertilità,ogni anno celebra il ritorno della figlia sulla terra con la primavera e l'estate e la partenza con l'inverno
-
Glottologia
GLOTTOLOGIA .COM - Il portale fornisce informazioni sulla Glottologia, sulla sua storia e sulla teoria linguistica comparativa, uno dei metodi più accreditati per stabilire la parentela tra le lingue ed i cambiamenti subiti nel tempo.


I Versi

I Versi delle Poesie

Come noto il significato nella poesia è al servizio della forma e la forma è rappresentata dal verso. I versi creano le poesie, dando spessore al pensiero e alla musicalità contenuta in ogni riga, unendosi a formare strofe.

Tradizionalmente i versi privilegiati dai poeti del nostro paese sono inclusi tra i quadrisillabi e gli endecasillabi, questi ultimi i prediletti in assoluto dai Maestri delle parole.

I versi con l'accento principale sulla decima sillaba metrica hanno dato vita alla Divina Commedia che, con le sue terzine incatenate, rappresenta uno dei punti più elevati raggiunti dall'arte.

Dove

Abbiamo premesso come nelle poesie il significato sia ricondotto ad una specifica forma, la quale è stata tuttavia messa in discussione nel corso dei secoli ed in particolare nel Novecento.

Il verso libero che si distacca dalla metrica tradizionale è un esempio di come talvolta le armoniose forme rischino di limitare la creatività, in particolare se si tratta di artisti innovatori che aspirano a dare nuova vita alla poesia.

Poesie che smarriscono anche le rime, che vengono plasmate dai poeti delle avanguardie, dai futuristi, dagli ermetici e dalle migliaia di persone comuni desiderose di comporre poesie, da rileggere in solitudine o da condividere, magari attraverso internet dove fioriscono i siti dedicati alle poesie.

Navigare Facile
poesiaonline.it

Le Poesie, le odi e i sonetti. Le odi, le liriche e le poesie amorose del passato e del presente.
Argomenti

Le Poesie
Odi e Sonetti
I Versi